Sunday, October 02, 2005

Finanziaria 2006

Con il decreto legge collegato alla Finanziaria 2006, il Governo annuncia una serie di ritocchi alla disciplina della participation exemption.
Questi interventi, stando alla versione del decreto ancora esposta a possibili modifiche, consistono:
1) nella riduzione della percentuale di plusvalenza esente dal 100% al 95%. Ne consegue che anche le minusvalenze, per effetto dell’articolo 101, comma 1 del Testo unico, saranno indeducibili solo nella misura del 95%;
2) nell’allungamento da dodici a diciotto mesi del periodo minimo di ininterrotto possesso della partecipazione richiesto affinché sia applicabile la participation exemption alle plusvalenze realizzate.
Nell’articolo 97 del Testo unico viene introdotta una norma di coordinamento. Il nuovo comma 1 bis precisa che le partecipazioni esenti che determinano la percentuale di indetraibilità degli interessi passivi sono quelle possedute ininterrottamente dal primo giorno del dodicesimo mese precedente quello dell’avvenuta cessione, considerando cedute per prime le azioni o quote acquistate in data più recente. Anche ai fini del pro rata, quindi, non opera l’allungamento del periodo di possesso a diciotto mesi.
Tutte le disposizioni citate si applicano per le cessioni effettuate dalla data di entrata in vigore del decreto legge, che attende quanto prima la pubblicazione in GU.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home